23-26 June 2022- MERGING WITH THE UNIVERSE – Butoh Workshop in Perigord (France) at Studio Larret

Il Butoh è una danza di trasformazione. E’ un lavoro profondo sulla propria identità personale, per trovare il tuo autentico, profondo essere originale, fino a che essa si dissolve e diventiamo un flusso di energia, una sostanza in movimento che costantemente si trasforma.
La vita è questo continuo flusso di energia di cui siamo parte, ogni cosa è movimento, tutto si trasforma costantemetne. E noi siamo parte di tutto questo. Se lo riconosciamo, lo sentiamo e lo danziamo, ne resteremo meravigliati e sorpresi. La danza è la magia della vita.
La danza è il mezzo per celebrare la vita in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue forme, un mezzo per trasformare le nostre emozioni, per comprenderle ed accettarle, per comprendere ciò che accade intorno a noi, una forma di apprezzamento e gratitudine.
Esploreremo la parte originale della danza. Nei tempi antichi la danza era un rituale, una preghiera, un rituale di devozione alla natura, una celebrazione della vita. La danza come espressione dell’Universo, dove avviene l’unione tra corpo e spirito. Danza come rituale magico che ci permette di entrare in contatto con “mondi sottili”. Danza come metamorfosi.
Qiesto workshop offre uno spazio di ricerca sul movimento, sul piano fisico ed emozionale, uno spazio per ricercare e sviluppare la nostra propria danza butoh.
Il lavoro inizierà con un training fisico volto a rilasciare le tensioni inutili nel nostro corpo e a permettere così all’energia di fluire e circolare all’interno del corpo stesso, e poter ritrovare un movimento più organico, senza sforzo. Questo ci aiuterà ad attivare l’energia che metteremo nella nostra danza. Metteremo attenzione al respiro e al movimento connesso al respiro, a come muovere l’energia all’interno e all’esterno del corpo, connettendo il dentro con il fuori. Lavoreremo lo stato di presenza e la spazialità. Ci saranno poi pratiche di butoh, improvvisazioni guidate, durante le quali sarà possibile continuare la ricerca di nuove possibilità espressive, rompendo vecchi schemi e trovando nuovi modi di muoversi.
La pratica si svolgerà nel bellissimo studio di  Studio Larret e nel suo meraviglioso giardino.
E’ aperto a tutte le persone con differenti esperienze artistiche e di vita.
Prezzo a scala per 6 giorni di laboratorio, vitto e alloggio:
4 days 330-400 €
1 day 55-65 €
info e iscrizioni:
studio.larret@gmail.com
Dove
Larret è un luogo di vita collettiva, di creazione intorno al gesto e al movimento danzato in una dimensione ecologica. Siamo danzatori, ricercatori, filosofi e artigiani.
Situato in Dordnogna, nel cuore del parco regionale del Perigord!
http://larret-a-venir.fr/